Centro Servizi Anziani - Csa Giorgione

Un’accogliente e confortevole servizio residenziale per persone anziane non autosufficienti a Vigonza (PD)

Il Centro Servizi Anziani “Giorgione” eroga attività socio sanitarie in regime di residenzialità, in favore di persone non autosufficienti, di norma anziani, che hanno necessità di essere assistite nei bisogni della vita quotidiana e di ricevere prestazioni socio-sanitarie continuative, stabilmente o temporaneamente - ricoveri di sollievo - non attuabili a domicilio.

La struttura sorge a Vigonza (PD), in Via Paradisi, 4.

Una missione speciale per una qualità di vita migliore

Obiettivo principale del centro servizi è quello di assistere persone anziane non autosufficienti garantendo loro la migliore qualità di vita possibile, compatibilmente con le patologie e le disabilità di cui sono affette.

Per raggiungere questo scopo ci siamo impegnati nell'organizzare i nostri servizi in modo tale che alla persona anziana venga prestata particolare attenzione non solo ai bisogni di natura puramente sanitaria, ma anche a quelli di tipo psicologico, sociale, relazionale, culturale e riabilitativo.


PROTEZIONE E TUTELA

Riconosciamo il processo di invecchiamento non necessariamente come un momento “patologico”, ma come una particolare fase della vita, comprendente una propria dimensione emotiva, psicologica e affettiva che necessita di essere tutelata e protetta.

Servizi socio educativi e terapia occupazionale

A fianco ai servizi principali di assistenza sanitaria, fisioterapica e infermieristica, il Centro Servizi Anziani CSA Giorgione propone a ciascuno dei suoi ospiti residenti un planning personalizzato di attività ricreative, socio educative e relazionali. Gli interventi di terapia occupazionale sfruttano i moderni approcci psicologici per favorire da un lato la socializzazione tra gli ospiti in adeguati spazi attrezzati e dall’altro la riabilitazione psico-motoria della persona.


SOSTEGNO PSICOLOGICO

All’interno della struttura è garantita, inoltre, la presenza di una psicologa operativa a tempo pieno e di un assistente sociale che, oltre al supporto agli ospiti e al care giver (punto di ascolto) si occupano anche del programma di diagnosi precoce della demenza e della riabilitazione cognitiva a mezzo della metodica Brainer®.

L'assistente sociale si occupa anche dell'accoglienza dei nuovi ingressi.

Il nostro Centro Servizi Anziani ha l'obiettivo di ...

  • aiutare la persona anziana a mantenere e/o recuperare le sue capacità sia fisiche sia psicologiche o comunque a utilizzare al meglio le sue funzionalità residue;
  • personalizzare i programmi assistenziali, riabilitativi e socio educativi cercando di soddisfare il più possibile i bisogni dell’Ospite;
  • organizzare momenti di incontro e interazione con realtà esterne al centro servizi per anziani non autosufficienti per mantenere vivo l’aspetto socio relazionale dell’Ospite;
  • per quanto possibile far sentire l’Ospite soggetto attivo della nuova realtà in cui si trova a vivere, tutelandone la dignità, il vissuto, il rispetto personale;
  • tendere allo sviluppo di un clima collettivo virtuoso, nel quale Operatori, Ospiti, Familiari e Volontari, possano concorrere attivamente alla creazione di un ambiente generale equilibrato e positivo.


Contatta il personale in sede se necessiti di ulteriori informazioni sulla filosofia del centro servizi per anziani non autosufficienti.

Struttura moderna e innovativa

Per far sì che la nuova casa di riposo sia un modello ideale di residenza per la terza e la quarta età tutti gli spazi interni sono stati attentamente progettati con un design moderno e confortevole e al contempo massimamente funzionale.

  • Le camere

    I posti letto che offre la struttura sono suddivisi in camere doppie e singole, tutte climatizzate e dotate di televisore e bagno privato. Completano poi il complesso l’ampio giardino protetto dove gli ospiti possono trascorrere del tempo all’aria aperta e uno spazioso parcheggio riservato ai visitatori.

  • Ristorazione

    Il servizio di ristorazione è gestito interamente dal personale stesso della casa di riposo.

  • I progetti del centro

    Da non trascurare l’importanza di alcuni progetti pilota che il centro assistenza CSA Giorgione opera nella sua nuova struttura: dalle terapie non farmacologiche per i pazienti con Alzheimer alla cosiddetta medicina narrativa, dalla stimolazione cognitiva alla doll therapy, dalla pet therapy alle metodiche montessoriane.

Per saperne di più sulla struttura e sui soggiorni nel Centro Servizi Anziani contatta oggi il personale

Contatta
Share by: